Quest'anno Officina Graziosi ha investito molto nelle fiere internazionali del settore metalmeccanico (vedi Mecspe 2017 di Parma e Hannover Messe 2017). Questo è un investimento che ci è stato possibile fare grazie alla partecipazione a POR-FESR 2014-2020, un progetto cofinanziato dal Fondo europeo di sviluppo regionale e orientato alla competitività e attrattività del sistema produttivo.
Il progetto
Abbiamo quindi intrapreso questo importante percorso di internazionalizzazione attraverso la realizzazione e l'implementazione di un piano export dedicato. Oggi Officina Graziosi, grazie a questo bando, si rivolge a Paesi come la Germania e la Svizzera, nei quali sono presenti i principali costruttori e leader in oleodinamica e automotive, settori nei quali la nostra azienda è in grado di garantire elevata precisione e qualità, alta specializzazione e una vasta esperienza nell'uso di macchinari tecnologicamente avanzati.
Gli obiettivi
Obiettivo del progetto è rappresentato da un percorso di formazione e acquisizione di conoscenze e competenze in ambito export volte a determinare positive ricadute a livello occupazionale e un progressivo aumento di fatturati nell'arco di 2/3 anni aumentando il portafoglio clienti per raggiungere così una buona quota di export.
Risultati attesi
La strategia considera di ampliare il mercato di riferimento per rispondere a previsti segnali di richiesta provenienti dall'estero relativi a componenti costruiti su disegno, puntando in particolare su pre-serie e prototipi. In aggiunta a questo, tra i risultati attesi da questo bando c'è di elevare i livelli di performance aziendale sui temi dell'internazionalizzazione per consentire all'impresa di gestire in futuro relazioni internazionali. Infine, ma non per ultimo, aumentare la flessibilità attraverso la riduzione dei tempi di programmazione degli ordini.
La nostra adesione
Abbiamo aderito a questo bando perché crediamo fortemente nel nostro lavoro e nel nostro fare impresa.
Crediamo nel Made in Italy e nella sua forza sui mercati internazionali.
Crediamo che con l'aiuto delle istituzioni le piccole/medie imprese del territorio, simbolo della qualità e dell'economia italiana, possano davvero continuare a fare la differenza nel nostro Paese.
Le fiere sono appena terminate e la nostra presenza è stata importante in entrambe le occasioni.